giovedì 10 luglio 2008

Per un osservatorio sui Tg Mediaset

Personalmente non condivido alcuni toni utilizzati nella manifestazione a Piazza Navona: trovo assolutamente fuori luogo l'attacco di Grillo a Napolitano e poco furbo l'intervento di Sabina Guzzanti. Quando si vogliono fare accuse gravi e forti le si fà col contagocce: prendi un obiettivo e cerchi di centrarlo, dando la possibilità all'uditorio ed a chi vuole partecipare al dibattito nei giorni seguenti di concentrarsi su quello; chi è d'accordo e chi è contrario può così portare la sua motivazione e la sua testimonianza. Quando spari a zero su tutto e tutti, il tuo appare più uno sfogo fine a se stesso. Se voleva essere informazione l'intervento della Guzzanti non ci è riuscito, perché, come possiamo pretendere che chi le cose non le sa, non se ne interessa, provi improvvisamente curiosità davanti ad una valanga di informazioni? In più, e questo è un ulteriore ostacolo sulla strada che l'informazione deve percorrere, è stata data la possibilità a chiunque di attaccare la manifestazione facendo apparire quella rabbia e quella indignazione come un problema personale di approccio alla vita ed alla politica di Guzzanti, Di Pietro e Travaglio. In sostanza: se attacchi uno vado a controllare se il problema è lui. Se attacchi tutti, mi annoio ed attribuisco a te il problema.
Ad esempio la Guzzanti ha fatto importanti accuse alla chiesa in merito alla responsabilità morale che questa dovrebbe prendersi nei confronti dei pestaggi di omosessuali. E' stata la prima a porre la questione in questi termini. E' naturale però che un'accusa così circostanziata e precisa passi in secondo piano rispetto alle battute sul papa all'inferno o sulla Carfagna e Berlusconi. Purtroppo...

Questa però è un'altra questione. Vorrei invece porre l'attenzione su come Emilio Fede ha parlato della manifestazione. Ecco il video.



Non sono legati all'attualità questi altri due video ma vorrei proporveli lo stesso:





E' inutile comunicarci la rabbia e l'indignazione che viene a qualunque persona di buon gusto vedendo questi video ed assistendo al senso di impunità con il quale Fede lancia accuse totalmente gratutite basandosi su dati falsi. Trovo inuitile anche gridare che questo non è un giornalista ma un servo.
Vorrei invece lanciare una proposta: perché non mettere su un osservatorio sui tg Mediaset? Da quando al Tg5 è arrivato Mimun, anche quel Tg è diventato sempre più scandaloso. Trovando un gruppo di persone abbastanza folto, disponibili a vedersi i Tg mediaset ed ad evidenziarne le faziosità o i deliri (come nel caso di Fede), sarebbe possibile realizzare ogni settimana un libro nero con tutte le bestialità dette.
Se c'è anche qualcuno capace di operare bene con i video e sa da dove si possono scaricare le puntate dei Tg, si potrebbe realizzare ogni settimana un video di una decina di minuti in cui raccogliamo tutti questi spezzoni e li sbugiardiamo con i sottotitoli o prendendo immagini e dati da fonti più attendibili. Trovo davvero fatto bene nel montaggio del primo video (quello sul No Cav) il momento in cui viene sbugiardato Fede attraverso un fermo immagine ed un sottotitolo quando dice che l'intero parlamento ha applaudito alle parole di Schifani Può essere questo un modo per cominciare a lavorare.

4 commenti:

Alex ha detto...

Sarebbe davvero una bella cosa...bisogna trovare chi ne è capace...a sbugiardare fede ci pensa spesso uno di
http://liberainformazione.forumcommunity.net/

i video li puoi vedere nella sezione video nel canale "i video del nostro forum"

Davide Cellamare ha detto...

Già! Faccenda interessantissima, ma, ci vorrebbe qualcuno capace di maneggiare i video. Che qualche signora o gentiluomo ci aiuti nell'impresa!!

Anonimo ha detto...

Questo blog è alquanto inutile e le proposte sono vecchie di millenni. Forse questo stesso blog è vecchio di millenni e me ne sono accorto solo ora. O qulacuno ci vuole fare esperienza e cariera politica(ah! un altro!) oppure è uno dei tanti insulsi e pressappochisti blog fatti da qualcuno che sa che nella vita non può fare di meglio che far finta di essere impegnato; ma è davvero superficiale e poco intelligente. Andate a lavorare, non fate finta di essere intellettuali, barboni!

Piko ha detto...

Ma che schifo!!!